LA NATURA ED IL PAESAGGIO

Vivendo il nostro Agriturismo con passeggiate ed escursioni all’interno dell’Azienda Fontenuova, potrete ammirare la bellezza della nostra terra, scoprendone PANORAMI e VISTE particolarmente suggestive e, dedicandovi al contatto con la natura, scoprirete il sapore di questa campagna con un’esperienza intensa e profonda in un ambiente naturale di rara forza e bellezza.
 
Il clima particolarmente favorevole mitigato dalla relativa vicinanza del mare hanno favorito l’instaurarsi sulle nostre colline di una ricca VEGETAZIONE costituita da macchia mediterranea e da diverse specie arboree; tra cui: la roverella, il cerro, il corniolo, la quercia, il frassino, l’olmo, l’olivo, il leccio e l’ornellaia; anche il sottobosco si presenta molto rigoglioso: tra le specie arbustive troviamo: il pungitopo, il biancospino, la fillirea, il corbezzolo; tra le specie erbacee possiamo ammirare ciclamini, ginestre spinose ma anche orchidee selvatiche di diverse specie.
 
La FAUNA è quella tipica della media collina dell’Italia centrale. Fra i mammiferi di grande dimensioni incontriamo: il cinghiale, il capriolo, mentre fra i carnivori di medie e piccole dimensioni è facile trovare la faina, la donnola, la puzzola e la volpe. Piuttosto comune è l’istrice, mentre più raro ma ancora presente è il tasso.
 
Una grande varietà si osserva anche per la specie dell’AVIFAUNA; sui campi volano: taccole e cornacchie grigie ma anche nibbi bruni e altri rapaci come la poiana e lo sparviero. Molto diffusi i merli, i fringuelli, i fagiani, le tortore. Al crepuscolo si possono veder volteggiare i rapaci notturni come il gufo, la civetta, il barbagianni e l’allocco. Lungo i corsi d’acqua nidificano specie ornitiche acquatiche come i germani reali e gli aironi.

IMMAGINI e PANORAMI dal NOSTRO AGRITURISMO

(Cliccare sulle Immagini per ingrandire)

Panorama dal Casale